venerdì , 26 Aprile 2024

L’ABRUZZO E LA LEGGE BASAGLIA: RINGRAZIAMENTI

Si è svolto ieri mattina il convegno sui quarant’anni della Legge Basaglia, che rivoluzionò l’approccio alla cura della salute mentale, spostando l’attenzione della psichiatria dalla malattia ai bisogni intimi e sociali del malato. Finalmente la legge 180 ha posto al centro la storia personale dell’individuo e i motivi che lo hanno condotto alla malattia stessa.

Ci teniamo innanzitutto a ringraziare i relatori intervenuti, il Dott. Sirolli, Presidente dell’ass. 180amici l’Aquila, la storica e scrittrice Annacarla Valeriano e il Dott. Carusi, del Dipartimento del CSM della ASL di Teramo. Con i loro interventi abbiamo ripercorso la storia di Franco Basaglia e del movimento impetuoso che ha portato alla chiusura dei manicomi, alla nascita di una nuova prospettiva, in un contesto storico rivoluzionario a livello culturale. Ringraziamo inoltre la giornalista Maria Rosaria La Morgia che ha condotto in maniera chiara e precisa il dibattito, focalizzando l’attenzione sulla situazione attuale della pscichiatria, in Italia e in Abruzzo.
Fondamentale è stata la partecipazione delle scuole superiori di Lanciano, la classe IV C del Liceo Classico e le classi 4 e 5 dell’indirizzo socio-sanitario dell’IIS De Giorgio. Li ringraziamo per averci accolti nella loro scuola durante gli incontri preliminari al convegno e per l’attenta partecipazione di ieri, con l’augurio che questo scambio reciproco possa rinnovarsi nel tempo.

Tutto ciò è stato possibile grazie alla piena disponibilità degli operatori del Polo Museale di Lanciano e grazie all’amministrazione comunale, in particolare all’Assessore Dora Bendotti per aver patrocinato l’iniziativa e partecipato al convegno.

Ringraziamo, infine, i volontari, gli utenti e i familiari perché credono nel lavoro dell’associazione e rendono concreta l’idea che la condivisione delle esperienze e il dialogo possano migliorare la loro condizione, consentendo di vivere in un contesto sociale uguale e solidale.

È possibile rivedere il convegno nella diretta sulla nostra pagina Altri Orizzonti Onlus: https://www.facebook.com/altriorizzontionluslanciano/videos/327883364721817/