sabato , 27 Aprile 2024

Chi siamo

Altri Orizzonti Onlus è nata l’11 novembre 2002 come associazione regionale che raggruppa famiglie, professionisti e volontari, e ha come scopo prioritario la tutela della salute mentale.

L’Associazione ha il principale obiettivo di seguire finalità di solidarietà sociale, di informazione e divulgazione scientifica nel campo della salute mentale; in particolar modo si prefigge di vincere l’isolamento, realtà comune a tutte le persone che vivono il disagio psicologico e, di conseguenza, le loro famiglie.

La patologia psichica è complessa e socialmente meno tutelata. Il percorso terapeutico non è e non deve essere basato unicamente su una terapia farmacologica, ma ha bisogno di essere integrato da una serie di azioni volte all’affermazione individuale, relazionale e sociale. L’associazione mira a diffondere una maggiore conoscenza del disturbo psichico, convinta che un nuovo approccio culturale e un’adeguata sensibilizzazione riescano a cambiare il modo di vedere la malattia mentale, non soltanto per chi la vive direttamente e a contrastare attivamente la marginalizzazione.

L’Associazione collabora con istituzioni pubbliche e private e altre associazioni di volontariato che si dedicano alle problematiche del disagio psichico a livello locale, regionale e nazionale. La sinergia tra queste realtà ha l’intento di attivare iniziative e progetti di prevenzione, solidarietà e assistenza, creando una rete di servizi a tutela dei soggetti più deboli.