martedì , 23 Aprile 2024

A tu per tu: che cosa nascondono le abitudini?

Ci sono tante cose che hanno origine dalle nostre emozioni: una di queste sono le abitudini. Ognuno di noi ha delle abitudini che, più o meno giornalmente, ci danno conforto e ci distraggono… ma da cosa? La dott.ssa Simona Presenza ci spiega che cosa potrebbero celare, in special modo quelle abitudini di cui non riusciamo a fare a meno. In questo periodo che ha sconvolto la routine di tutti noi, ci siamo ritrovati a dover fronteggiare anche la mancanza delle nostre abitudini che, però, ci dà una possibilità di scoprire da cosa intendevano distrarci. Ciò che proviamo è umano, e per questo è comprensibile e condivisibile: cerchiamo quindi di capire che cosa succede alle nostre emozioni quando le abitudini non possono venirci in soccorso.

Ma questo non è certo facile, e quindi il nostro invito, assieme a quello della dottoressa, è di cercare aiuto quando ne sentiamo il bisogno, perché insieme possiamo trasformare il dialogo con gli altri in una bellissima abitudine che non evade le emozioni, bensì le accudisce.

__________________________

Associazione Regionale Familiari per la tutela della salute mentale – Altri Orizzonti ODV

Iniziativa Telefono Amico Covid-19: 329 762 5604